Perché blockchain e crypto offrono alle donne

Perché blockchain e crypto offrono alle donne grandi opportunità di carriera

In una tavola rotonda speciale, le donne top nella blockchain e nella crittografia condividono consigli di leadership e come dare a tua figlia „una carriera favolosa quando sarà grande“.

Anche se l’industria della blockchain e delle criptovalute è in una fase iniziale di sviluppo, è un campo in rapida crescita che offre enormi opportunità di carriera per le donne, dicono le donne leader nella blockchain.

„Abbiamo una tale opportunità in un posto come la blockchain, dove è nuovo per tutti. È più difficile nelle industrie dove c’è un vero Bitcoin Pro incumbent da cui sentirsi intimiditi o persi“, ha detto Anne Fauvre, chief operating officer di Oasis Labs, alla tavola rotonda „Global Women in Blockchain“ ospitata dalla Blockchain-based Service Network questa settimana.

„Stiamo tutti imparando sul lavoro e tutto viene definito ora, e quindi è un ottimo momento per entrare“, ha detto Fauvre. „È un ottimo momento per fare domande e per unirsi alla comunità“.

Fauvre è stato raggiunto nel pannello online da Medha Parlikar, co-fondatore e chief technology officer di CasperLabs, Harriet Cao, co-fondatore di IRIS Network, e Flora Li, vice segretario di BSN Development Association. L’evento, organizzato in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna, è stato moderato da Angie Lau, fondatore e caporedattore di Forkast.News.

I campi legati alla tecnologia Crypto e blockchain sono dominati dagli uomini. Ma le donne leader sottolineano che la sua prima fase di sviluppo e la rapida crescita presentano un’opportunità unica per le donne di entrare nello spazio.

In termini di disuguaglianza, la situazione della Cina potrebbe essere un po‘ meglio di molti altri paesi in via di sviluppo in Asia, ma è ancora un problema, ha detto Cao di IRIS Network, un hub di servizi interchain per applicazioni decentralizzate.

„È causato principalmente dagli stereotipi“, ha detto. „Con la perseveranza, la dedizione e la professionalità, possiamo conquistare il rispetto. Dobbiamo combattere questi stereotipi“.

Ma anche altre caratteristiche comunemente associate alla leadership femminile possono lavorare a favore delle donne.

Le donne leader possiedono qualità di nutrimento che coltivano il talento e creano un ambiente per i team, indipendentemente dal genere, per crescere – professionalmente, personalmente e tecnologicamente, ha detto Parlikar, che ha lavorato nell’ingegneria del software e nello sviluppo dei prodotti per oltre due decenni.

„Attrarre grandi talenti, nutrirli, svilupparli e dare loro un percorso di crescita è un modo fantastico per trattenere i dipendenti“, ha detto Parlikar. „Diventa ancora più critico quando si parla di talenti tecnici“.

Anche le soft skills come la comunicazione e la consapevolezza di sé giocano un ruolo molto importante nella costruzione di team forti e diversificati, ha detto Li della BSN Development Association, che è anche un vice direttore di Huobi Research.

I panelisti stessi provengono da una diversità di background

Oasis Lab è una società con sede a San Francisco che ha lanciato la rete Oasis. Secondo Fauvre, Oasis Network è un livello 1, proof-of-stake, piattaforma decentralizzata. Le sue basse tariffe di gas e la caratteristica di calcolo riservato permettono alla rete di essere particolarmente scalabile per le transazioni di dati complessi e sensibili.

Oasis Network si è concentrata sulle imprese, e sta lavorando con un certo numero di aziende – grandi e piccole come BMW e Nebula Genomics – per aiutarle con la privacy e l’uso dei dati, ha detto Fauvre. „Ciò che è stato davvero eccitante per noi è portare persone che sono davvero nuove alla blockchain e francamente, molti dei nostri sviluppatori di questi B2B, non sanno nemmeno che stanno usando una blockchain – è davvero sul valore che siamo in grado di fornire e le garanzie che possiamo fornire combinando le tecnologie [calcolo riservato e privacy dei dati].“